cultura_residenzeRiccardo-BenassiStefan-MerrillAEROPLANINOfumatore

Residenza

Il programma di residenze CastelloInMovimento, dedicato alla letteratura e alla sua relazione con le arti visive, si pone l’obiettivo di consentire un’indagine sui linguaggi e sulle narrazioni come strumento di ricerca artistica.
Ai residenti invitati mettiamo a disposizione una stanza con uno studio privato oltre all’accesso alla biblioteca e all’archivio video. Durante le residenze sono previste, a cadenza quotidiana, proiezioni, performances, presentazioni e incontri con i vari ospiti del castello.

LETTERATURA. Il programma di residenza per scrittori ha una doppia connotazione nazionale/internazionale ed è finalizzata ad un confronto ed un dialogo sulla letteratura contemporanea. Ogni stagione il programma di residenza è dedicato ad un paese ospite. La selezione degli scrittori residenti è affidata ad un comitato scientifico che si rinnova di anno in anno ed è composto a sua volta da scrittori.

ARTI VISIVE. Il programma di residenza per artisti visivi è affidato ad un curatore internazionale a cui è chiesto di individuare la scelta dei candidati residenti. Ogni anno, inoltre, sono ospitati due artisti italiani.

  • CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO
    Via Papiriana, 2
    54035 Massa-Carrara
    Carrara
    Italia

    +39 0187 68 00 13
    +39 0187 68 891
    +39 339 88 94 423
    +39 055 26 4288

    info@castellodifosdinovo.it