cultura_01cultura_02cultura_03cultura_04

Centro Culturale


Il centro culturale CastelloInMovimento nasce nel 2008 con l’obiettivo di fare del Castello Malaspina di Fosdinovo un luogo di pensiero e di produzione, sede di iniziative condivise e promotore di progetti multidisciplinari. Un nuovo centro culturale per il territorio della Lunigiana e la Provincia di Massa Carrara.

Nel corso di questi anni la ricerca di CastelloInMovimento, sempre più focalizzata sul linguaggio inteso come luogo di incontro fra la letteratura e le arti visive, si è concretizzata da un lato in uno specifico programma di residenze presso il Castello di Fosdinovo e dall’altro nella nascita di festival e formati esterni al castello.

Castello in Movimento pone al centro della propria missione la creazione di:

  • una rete di dialogo tra diverse istituzioni;
  • una comunità di scrittori e artisti visivi dove l’interesse per la letteratura diventa campo di indagine elettivo;
  • un programma di residenza ed un calendario di studi presso il Castello di Fosdinovo con la precisa volontà di individuare punti di connessione fra arti visive e letteratura.

 

CastelloInMovimento, giunto alla sua sesta edizione, è l’espressione di una comunità che condivide un metodo il cui punto di sintesi è la creazione di un luogo della dialettica. Lo spazio da cui si sviluppa questa ricerca è il Castello di Fosdinovo.

CastelloinMovimento è un’istituzione culturale che produce, promuove e sostiene pubblicazioni e progetti sui linguaggi contemporanei. Per la realizzazione di questi obiettivi è sostenuta dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia.


  • CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO
    Via Papiriana, 2
    54035 Massa-Carrara
    Carrara
    Italia

    +39 0187 68 00 13
    +39 0187 68 891
    +39 339 88 94 423
    +39 055 26 4288

    info@castellodifosdinovo.it