Il Castello del Re Ale

Il Castello del Re Ale

Un incontro di teatro per bambini
Diretto da Toni Garbini.

Il laboratorio svolgerà, in un processo di elaborazione scenica delle potenzialità espressive dei giovani partecipanti, il tema della fiaba a partire dal testo Le Fiabe Italiane di I. Calvino.

Per una giusta presentazione di questo laboratorio è necessario partire dal suo titolo che gioca con l’ambiguità tra il mondo fantastico e quello reale. I racconti tratti dalla raccolta delle Fiabe Italiane selezionate dalla tradizione popolare e riscritte da Italo Calvino, intendono proporsi come esempio di quella “sempre varia e ripetuta casistica di vicende umane, come una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e conservata nel lento ruminare delle coscienze contadine fino a noi.” È così che lo stesso Calvino definisce questi testi aggiungendo di pensare a questi racconti come ad un “catalogo dei destini che possono darsi agli uomini e come affermazione della sostanza unitaria del mondo e dell’infinità metamorfosi di tutto ciò che esiste.”Questi testi popolari e fantastici attraverso il pensiero magico della fiaba raccontano dunque la complessità di essere uomini; al pari della più colta letteratura, cercano di dare nome a ciò che non è rappresentabile nell’umana esperienza: le emozioni più forti, i desideri inconfessabili e le speranze più nascoste.

L’incontro laboratorio prevede:

  1. una prima conoscenza e presentazione fatta attraverso un brain storming iniziale come esca tematica (quello che emerge tematizza l’incontro; qualcosa inerente alla vita “reale” dei partecipanti)
  2. la lettura di una fiaba e commenti riguardo gli aspetti testuali che hanno colpito la sensibilità dei partecipanti
  3. esercizi teatrali: lo spazio, il movimento, l’immobilità, la voce
  4. il personaggio (scelta di un personaggio della fiaba o inerente alla fiaba e lavoro di avvicinamento al personaggio)
  5. improvvisazione scenica tra i personaggi sbozzati come coniugazione del sé reale e di quello fantastico.

Per info: tonigarbini@gmail.com
Tel cell: 328 1047139

  • CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO
    Via Papiriana, 2
    54035 Massa-Carrara
    Carrara
    Italia

    +39 0187 68 00 13
    +39 0187 68 891
    +39 339 88 94 423
    +39 055 26 4288

    info@castellodifosdinovo.it